“L’Amore salverà il mondo”: Il Musical dedicato a don Pino Puglisi per le scuole

Pubblicato da Associazione We Can Hope il

Nel XXV anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, 15 settembre 2018, l’Associazione “We Can Hope” con il Patrocinio dell’Arcidiocesi di Palermo ha realizzato un Musical dedicato a “3P” dal titolo “L’Amore salverà il mondo” scritto da Michele Paulicelli, Giuseppe Calderone e Piero Castellacci con la regia di Enzo Paolo Turchi e Gea Stramacci.

DURATA: Lo spettacolo originale è stato riadattato e reso fruibile anche per bambini e ragazzi per una durata complessiva di circa 75 minuti ed è preceduto, in accordo con l’Arcivescovo, da una breve testimonianza di uno o due “amici” che hanno conosciuto Padre Pino Puglisi.

DESTINATARI: “Per fare conoscere la figura del Beato Padre Puglisi, patrono degli insegnanti che tanto si è speso per l’educazione dei giovani, Il Musical è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado: – agli alunni delle classi 4 e 5 primariaagli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

CONTENUTI. Il racconto presenta il percorso di Puglisi, uomo e sacerdote, da Godrano a Brancaccio. Padre Puglisi condividerà “la strada” con i giovani, le famiglie, gli amici che incontrerà facendosicompagno di cammino, testimone di coerenza, onestà, donazione e legalità. Sarà lui come Cristo “a pagare per tutti” perché abbiano dignità, libertà, redenzione. I testi sono tratti dalle omelie e scritti del Beato accompagnati dalle immagini dei luoghi reali della vita di Padre Puglisi: la Parrocchia di Godrano, i boschi della Ficuzza, il Liceo Vittorio Emanuele II e la Parrocchia di San Gaetano di Palermo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

7,00 euro, ad alunno.

4,00 euro, per ciascun alunno diversamente abile

Gratuità per i docenti accompagnatori (1 gratuità docente per classe).

LUOGO. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Savio di Palermo

Per INFO E PRENOTAZIONI chiama al 339 1631564


Venti, sessanta, cento anni…la vita. A che serve se sbagliamo direzione? Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo Amore che salva, portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo”.

Queste parole, di Don Pino Puglisi, ci coinvolgono in prima persona e ci invitano a conoscere sempre più la vita e la missione del parroco di Godrano e di Brancaccio ucciso dalla mafia. Egli ha lottato per rendere liberi tutti, soprattutto i giovani, dei quali è stato maestro di vita anche tra i banchi di scuola insegnando, vivendoli lui per primo, quei valori che rendono l’uomo degno di essere chiamato tale: Amore, Amicizia, Onestà, Perdono.

Il suo motto adesso ci prende, ci coinvolge, diventa anche nostro:

Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”.

La vita e il dono di Don Pino Puglisi sono rappresentati ora in questo musical, che vi invitiamo a vedere perché, dalla potenza di questo messaggio, possiate trarre la forza di amare sempre. “ Dio ci ama, ma sempre tramite qualcunoripeteva Don Pino, allora non perdere l’ occasione di ricominciare a vivere per amare, perché è l’Amore che salverà il mondo!

Grazie all’ascolto di “testimoni privilegiati” e attraverso gli occhi di chi lo ha personalmente conosciuto, condividendone i sogni e la sofferenze, da un’idea di Don Giuseppe Calderone, con la firma di Michele Paulicelli e Piero Castellacci, l’Associazione “We Can Hope”, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Palermo, vi presenta e vi invita al Musical “ Padre Pino Puglisi.

Il Musical dedicato a Padre Pino Puglisi, da settembre 2018 a oggi ha avuto 10 repliche con la partecipazione di ottomila spettatori; hanno recensito servizi sul Musical : TV 2000, Radio Vaticana, Radio Spazio Noi, TGS, GdS, TRM, Tele One.

Webmaster: Patrizia Panzeca