Annuccia La Roscia dramma in quattro quadri

Pubblicato da Associazione We Can Hope il

AUTORE ANTONINO BALSAMO

ANNUCCIA LA ROSCIA: 64 pagine, 10,00€

Per ogni libro acquistato riceverai in omaggio 1 segnalibro.

Per effettuare l’ acquisto clicca sul pulsante qui sotto

CONTENUTO

L’opera è un dramma. 

Racconta la conversione di una giovane prostituta, che esercitava il suo mestiere nella Roma papalina a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. La protagonista è Anna Bianchini, detta Annuccia La Roscia, per la sua fluente capigliatura fulva, modella preferita da Caravaggio, che la ritrae in celebri capolavori, quali, solo per citarne alcuni “Il riposo durante la fuga in Egitto” e “La Maddalena penitente”.

AUTORE

Antonino Balsamo (1951) ha insegnato lingua e letteratura latina e greca presso il Liceo Classico “G. Ugdulena” di Termini Imerese. Ha diretto il laboratorio teatrale della scuola in cui ha insegnato, realizzando l’esecuzione e la messa in scena delle opere rappresentate, per lo più del teatro classico greco. Per tale laboratorio ha curato la traduzione dell’Edipo Re e dell’Edipo a Colono di Sofocle; il Proteo incantato di Eschilo; lo Ione di Euripide; Le Nuvole di Aristofane.

Ha scritto il dramma il fantasma di Elena, messo in scena al teatro Kalòs di Termini Imerese nell’estate del 2008. Per la casa editrice We Can Hope ha curato la traduzione dell’opera di Sant’Agostino “La fede nelle cose che non si vedono“.

ISBN: 9788894442441

Webmaster: Patrizia Panzeca