PALERMO, 28 Luglio 2020 alle ORE 18.30, presso la Parrocchia “San Giovanni Bosco”: Catechesi sulla CONVERSIONE del prof. Balsamo

Pubblicato da Associazione We Can Hope il

PALERMO, 28 Luglio 2020,

presso la Parrocchia “San Giovanni Bosco”

La storia di Annuccia La Roscia spunto per la catechesi sulla conversione del professor Antonino Balsamo 

La storia di Annuccia La Roscia farà da spunto per la riflessione sulla conversione umana che il professor Antonino Balsamo, docente di letteratura latina e greca, autore dell’omonimo libro edito da We Can Hope, illustrerà nell’incontro di domani sera, alle 18.30, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco in via Messina Marine a Palermo.

«Non c’è storia che non sia visitata dalla luce di Dio – dice il parroco don Giuseppe Calderone, promotore dell’iniziativa, – la cultura contagia in positivo l’animo dell’uomo, essa può essere veicolo di sensibilizzazione al cambiamento e alla carità. È questo l’intento che ci accomuna con il professor Balsamo – spiega – ci siamo incontrati durante un’esperienza di volontariato in un luogo di sofferenza qual è il carcere ed abbiamo deciso di adoperarci per il bene di questi fratelli».

Infatti, obiettivo della casa editrice We Can Hope, fondata e diretta dal sacerdote, si prefigge di divulgare la conoscenza per reperire fondi utili al sostegno ai detenuti, attraverso azioni concrete.

Balsamo, appassionato studioso di storia e di arte, ha ricostruito la storia di conversione di una prostituta vissuta a Roma tra il XVI ed il XVII secolo; si tratta di Anna Bianchini, detta Annuccia La Roscia per la sua fluente capigliatura, modella prediletta di Caravaggio, che la ritrae in celebri capolavori come “La Fuga in Egitto” e “La Maddalena Penitente”.

«Convertirsi vuol dire convergere, volgersi dall’altra parte – sottolinea il docente – come ha fatto Annuccia nella sua vita, immortalata da Caravaggio mentre butta via i guanti ed i gioielli. Come se volesse dire “io non vivo più per questi, ma vivo per quell’altro che cerco di guardare dentro ma con il corpo chinato”».

Webmaster: Patrizia Panzeca